La legge delle 250 persone di Joe Girard: guadagna clienti con il potere del passaparola

La legge individuata dal più grande venditore al mondo

Oggi ti voglio dare una motivazione molto forte per introdurre nel tuo business un sistema di generazione di passaparola (e al contempo non rovinare completamente la tua reputazione con 250 persone).

Parliamo della legge delle 250 persone di Joe Girard.

Girard è stato il più grande venditore al mondo ed è entrato nel libro dei Guinness World Record per diversi anni, ecco alcuni suoi dati:

  • ha venduto 13000 veicoli (6 al giorno)
  • Nella sua giornata migliore conta la vendita di 18 veicoli.
  • Da solo, Joe Girard ha venduto più auto del 95 percento di tutti i concessionari in Nord America.
  • Per rendere la sua impresa ancora più incredibile, li ha venduti tutti al dettaglio, un veicolo alla volta.

Le strategie di Girard erano diverse ma giravano tutte attorno allo stesso fulcro, appunto la legge delle 250 persone.

Durante un funerale chiese all’impresario delle pompe funebri: “come sai quanti libretti stampare per la messa?” e l’impresario rispose: “È una questione di esperienza. Si guarda nel libro in cui la gente firma, e si conta, e dopo un po’ si vede che il numero medio di persone che viene equivale a 250.”

Così Girard fece la stessa domanda ad un altro impresario di pompe funebri suo cliente e ad un organizzatore di matrimoni, ricevendo sempre lo stesso identico numero. 250 persone.

Così formulò la teoria che in media una persona conosce abbastanza bene 250 persone, da invitare al proprio matrimonio o che parteciperanno al suo funerale (è un po macabro lo so, ma tra poco arrivo al punto).

Nel business questo è molto importante, perché spesso ci dimentichiamo che la persona che abbiamo davanti ha una sfera di influenza che potrebbe essere di 250 persone. Se influenzerà queste persone in negativo o in positivo dipende tutto da noi.

Per questo trattare un potenziale cliente in modo eccellente lo può trasformare in una macchina genera clienti. Anche se non acquisterà da te.

Mi è capitato spesso nel mio lavoro di interfacciarmi con aziende che non erano pronte o non potevano permettersi il mio servizio ma ho sempre deciso di trattare tutti in modo eccellente e questo mi ha premiato portandomi nuovi potenziali clienti e una soddisfazione dei clienti altissima.

Quindi, ricapitolando, quando hai a che fare con un cliente immagina dietro di lui altre 250 persone che potrebbero essere influenzate dalle sue parole. Questo ti aiuterà a fornire un servizio eccellente e a guadagnare numerosi clienti semplicemente grazie al passaparola.

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Federico Spinelli

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